Il micro influencer marketing ha una rilevanza sempre maggiore nelle campagne con gli influencer. La ricerca del nome altisonante per la propria comunicazione è sicuramente d’effetto. Ma quello che dobbiamo tenere a mente è sempre l’obiettivo. Avere tanti like dati alla persona piuttosto che al progetto di collaborazione, lasciano il tempo che trovano.

È importante, nell’analisi delle figure con cui collaborare, valutare bene che l’audience e l’influencer siano affini ai valori e l’ambito del tuo brand. Abbiamo visto che la figura di un influencer si divide tra Marketing e Relazioni e si deve cercare un giusto bilanciamento tra i due caratteri. Anche per questo, non sono solo i grandi nomi a funzionare per il coinvolgimento.

Micro Influencer: chi sono?

Sempre più spesso si parla così di Micro Influencer. Rispetto ai loro colleghi più popolari hanno un numero di follower minori, meno di 5000, ma non per questo sono meno efficaci. I Micro Influencer si rivolgono a una nicchia e ciò permette di avere un rapporto anche più vicino. Parlare alle nicchie affina ancora di più i caratteri del pubblico, che a maggior ragione prova interesse per l’argomento e l’expertise dell’influencer ancora non così “famoso”.

Una delle piattaforme dove il Micro Influencer marketing è più utilizzata è Instagram. L’immediatezza del contenuto visuale, oltre che l’ascesa in termini di utenti del social, hanno di molto aumentato il numero di campagne sponsored. Non a caso, già ti ho parlato di come diventare un influencer in Instagram.

Il vantaggio del Micro Influencer Marketing

Sebbene, come detto, la portata della campagna con un Micro Influencer sia di dimensioni più modeste in termini di audience, sono molti i vantaggi ne derivano.

I Micro Influencer costano meno

L’aspetto economico è sempre importante. In qualsiasi attività. Un Micro Influencer italiano non chiederà cifre alte, o almeno non quanto quelle di nomi già affermati. Questo non è certo simbolo di minor qualità o efficacia. È piuttosto un’opportunità per chi non ha grandi budget di beneficiare dell’Influencer Marketing.

I Micro Influencer hanno un engagement rate più alto

I numeri parlano chiaro. La fiducia, come spesso mi capita di ribadire, è importantissima. E con un’audience meno vasta, un Micro Influencer può mantenere rapporti più diretti e raggiungere un pubblico magari anche maggiormente interessato, dato che il seguito non è stato spinto dalle luci della ribalta quanto piuttosto dall’expertise dell’Influencer.

Questo si traduce in un engagement più alto, come riporta la ricerca di markerly. Ad esempio, un account con 1000 follower ha un engagement rate dell’8% contro l’1,6% di un account da 10M, oltre a generare 13 volte più commenti.

micro influencer

Fonte: markerly

I Micro Influencer hanno un’audience più in target

L’elemento di vicinanza dato dal minor seguito e l’expertise e un progetto convincente, danno un pubblico meno trainato dal pop e più affine agli interessi degli Influencer, e quindi del brand che lo ha scelto.

Trovare uno o più Influencer che rispecchiano tutte queste caratteristiche è comunque un bel lavoro. Per partire, prova a usare questi tre metodi.

3 metodi per trovare un micro influencer

 

#1 Cerca tra i tuoi fan

I brand lover sono degli Influencer fantastici. Chi ama il tuo progetto sarà più che contento di fare da ambassador, con un costo davvero contenuto. Molte volte, già il coinvolgimento in un progetto branded è sufficiente. Guarda quindi tra chi già è follower sui social, potresti avere la soluzione in casa.

#2 Influencer marketing platform

Piattaforme come Buzzoole sono ottimi inizi per trovare un micro Influencer. Il marketplace è un’ottima risorsa se affiancato da una ricerca più puntuale. Una volta trovati gli Influencer d’interesse, prima di iniziare la campagna controlla di persona i loro social e i loro contenuti. Eviterai brutte sorprese. Una volta fatto questo, specialmente nel caso di più Influencer coinvolti nella campagna, tramite l’Influencer marketing platform ti sarà molto facile gestire tutta la parte legale, direttamente diretta dal marketplace.

#3 Ricerca per hashtag

L’utilizzo di hashtag precisi fa capo agli interessi degli influencer, anche per essere trovati da un seguito interessato a quel determinato argomento.

Ricerca un micro Influencer tramite gli hashtag del settore su piattaforme che ne fanno largo utilizzo come Instagram e Twitter, scovando profili interessanti per le tue campagne.

Ad esempio per Twitter, uno strumento che facilita la ricerca è l’advanced search, che permette di cercare oltre che l’hashtag anche del testo e la località di un tweet.